Fotostory di un piacevolissimo pomeriggio nel laboratorio di cucina presso la Bocciofila Quartiere Cogne, martedì 6 giugno!
Le associazioni Agricoltura biologica e biodinamica Valle d’Aosta e Valle Virtuosa hanno collaborato per preparare una cena sostenibile al 100% nell’ambito del progetto Bread & Roses!
La chef Giovanna Ruo Berchera ci ha sorpreso e tentato in un percorso culinario straordinario per tre ore “full immersion”, mentre la nostra associazione ha eseguito la corretta gestione dei rifiuti durante la preparazione delle diverse pietanze, separando imballaggi e scarti secondo i 5 flussi della raccolta differenziata.
Ringraziamo la ditta Quendoz per aver fornito i 5 mastelli della raccolta “porta a porta” colorati secondo le direttive europee: finalmente anche la Valle d’Aosta potrà adeguarsi alla raccolta differenziata dei rifiuti che dovrà seguire lo stesso criterio in tutta Europa!
Abbiamo presentato la compostiera con i lombrichi, utilizzabile nel balcone o nella terrazza di casa, che porta via poco spazio e ci consente di produrre tra le mura domestiche utilissimo e ottimo compost dagli scarti della frutta e verdura che consumiamo quotidianamente.
Siamo orgogliosi di aver reso questa esperienza ancor più sostenibile proponendo ai partecipanti del laboratorio un contenitore per alimenti rivoluzionario: acciaio e vetro sono un mix più igienico e durevole per contenere il cibo, con la possibilità di utilizzarlo in frigo e nel forno!
Un regalo utile per lanciare un messaggio che fa bene alla nostra salute e alla Natura: cominciamo ad usare con parsimonia la plastica e soprattutto diciamo NO alla plastica usa e getta!