Domande e… Risposte (?)

Al consiglio Regionale odierno sono state poste le seguenti domande:

interrogazione a risposta immediata UVP – Adozione di misure a seguito dell’impugnativa da parte del CdM della legge regionale sullo smaltimento dei rifiuti.

interrogazione a risposta immediata ALPE – Eventuale costituzione in giudizio della Regione in relazione all’impugnativa della legge regionale sulla gestione dei rifiuti di fronte alla Corte Costituzionale.

La risposta:

Al momento attuale, per quanto riguarda l’impugnativa da parte del Consiglio dei Ministri della legge regionale 33 del 2012 abbiamo il comunicato stampa relativo alla riunione del Consiglio dei Ministri del 18 gennaio scorso e quanto pubblicato sulla banca dati delle leggi regionali del Ministero degli Affari regionali sui motivi dell’impugnativa.

Per decidere in merito alle azioni da intraprendere e all’eventuale costituzione in giudizio, pertanto, occorre attendere la notifica del ricorso da parte dell’Avvocatura dello Stato, in modo da avere piena conoscenza dello sviluppo delle argomentazioni che il Consiglio dei Ministri ha ritenuto come motivi dell’impugnativa e da effettuare le relative valutazioni tecnico – giuridiche.

E ciò, anche tenendo conto che la Corte Costituzionale si è già espressa sulla materia con la recente sentenza 61 del 2009 relativa proprio alla legge regionale 31 del 2007 rilevando che – cito testualmente:

“La Regione Valle d’Aosta difetta tanto di una competenza statutaria generale in materia di tutela dell’ambiente quanto di un titolo statutario specifico in materia di rifiuti”.

Si può tradurre: aspettiamo fino all’ultimo secondo possibile per dare una risposta?

Ed inoltre, quella sentenza della corte è quella su cui si sono basati i ricorsi, chi li ha vinti?

50.000 valdostani non bastano?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram