Cos’è rifiuto…

Durante la riunione della Commissione speciale sui rifiuti del 21 dicembre 2012 l’Assessorato all’Ambiente ha dichiarato che la vittoria del referendum produrrà la chiusura della discarica, perché non si può bruciare il biogas, oltre che di tutte le attività che abbiano a che fare col calore, fino al forno crematorio. Poco importa che non si tratti di rifiuti, vogliono estendere il divieto di bruciare a qualunque cosa, pare anche alle stufe a legna. Nella stessa riunione è emerso come l’attuale piano dei rifiuti del 2003 prevedesse la raccolta dell’organico, la digestione anaerobica, l’aumento della raccolta differenziata, il TMB e tale piano non è stato attuato, per espressa ammissione di un dirigente regionale, perché gli indirizzi a partire dal 2005 andavano verso la termovalorizzazione. E’ per lo meno curioso come la legge venga arbitrariamente applicata o non applicata a seconda delle situazioni. Si applica alla lettera e anche di più in certi casi, mentre si trascura in altri. E questo viene deciso da un dirigente regionale che dovrebbe avere il preciso compito di applicare le disposizioni. La legge è stata interpretata per gli “amici” e applicata alla lettera e anche di più contro i “nemici”. Ma in questo caso i “nemici” sono i cittadini valdostani. Chi ha fatto questo è responsabile ad ogni livello della situazione attuale e delle conseguenze future della gestione dei rifiuti in Valle d’Aosta e dovrebbe essere cacciato se, per incapacità o per dolo, ha concorso a creare situazioni di potenziale emergenza gestionale.

Per questi signori una compostiera equivale ad un inceneritore, il biogas equivale a un rifiuto speciale e per consentire di arrivare a costruire un impianto di incenerimento non hanno raccolto l’umido, non hanno aumentato la raccolta differenziata, non hanno fatto nulla.

Scriviamo una mail di protesta all’assessorato all’ambiente, per chiedere come mai hanno dimenticato di applicare la legge del 2003 e oggi vogliono forzare l’applicazione delle norme del 2012 che riguardano le compostiere e il biogas. La smettano o cambino mestiere.

m.zublena@regione.vda.iti.mancuso@regione.vda.itf.bovet@regione.vda.it

 Lorenza Palma
Queste cose le stiamo scoprendo perchè i lavori della commissione speciale sono pubblici, continuiamo a seguire la diretta streaming!
Volevo mettere il link della registrazione della commissione ma non l’ho trovato, come invece esistono le registrazioni del consiglio. Se qualcuno sa se esiste la registrazione e dove la si può trovare mi mandi una mail. Grazie.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram