Comunicato Stampa ValleVirtuosa

ASSOCIAZIONE

VVverde orizz

COMUNICATO STAMPA

RIFIUTI: PER IL GOVERNO REGIONALE L’OBIETTIVO È «SOLUZIONI ZERO»

Valle Virtuosa denuncia il tentativo della maggioranza uscente di attribuire l’emergenza rifiuti al risultato del referendum e non invece all’immobilismo del Governo regionale

AOSTA, 9 aprile 2013“Zero Solutions” è la conclusione dell’intervento dell’assessore Manuela Zublena in merito ai lavori della Commissione speciale sui rifiuti. E la responsabilità è della maggioranza regionale!

Tale deludente risultato è il frutto della mancata condivisione da parte della maggioranza del documento finale di indirizzo programmatico per la gestione dei rifiuti presentato dal Presidente della Commissione speciale Alberto Bertin.

Sfumato l’accordo sulla relazione, le decisioni sono state rinviate al Consiglio Regionale, la cui maggioranza (UV, Stella Alpina, PdL, Federation) ha bocciato la risoluzione presentata da ALPE e PD-Sinistra VdA, che forniva chiare indicazioni di merito sulla gestione dei rifiuti alla luce della volontà popolare espressa con il risultato del referendum contrario al pirogassificatore.

Valle Virtuosa esprime sconcerto su tale risultato frutto di un atteggiamento ostruzionista verso le proposte fornite dai numerosi tecnici ed esperti, interpellati dalla Commissione rifiuti, e riconosciuti a livello internazionale.

Tali esperienze si sono concretizzate in numerose realtà italiane molto simili alla nostra regione con ricadute positive sia sulla riduzione dei rifiuti, dei costi di smaltimento a carico del cittadino, sia sui livelli occupazionali.

Valle Virtuosa denuncia quindi il tentativo della maggioranza uscente di attribuire l’emergenza rifiuti al risultato del referendum e non invece all’immobilismo del Governo regionale. È l’ennesima riprova che la maggioranza non aveva intenzione di collaborare davvero, ma solo perdere tempo. Il mondo va avanti e la Valle si lascia sfuggire ancora una volta l’occasione per stare al passo con i tempi.

contatti: vallevirtuosa@gmail.com